Siamo arrivati all’undicesima edizione 2019 del corso base di fotografia organizzato dall’Associazione Fotografica Fornacette. Un traguardo di tutto rispetto, raggiunto nei quindici anni di attività dell’AFF, a dimostrazione di quanto sia apprezzato il modo in cui i suoi fotoamatori si propongono di trasmettere le loro conoscenze/esperienze fotografiche a quanti sentano il desiderio di non fermarsi al semplice clik del proprio smartphone. Un corso, pertanto, che non promette ricette miracolose per far diventare tutti “maestri” ma che, grazie alla sua essenzialità e facilità di comprensione, accompagna e sprona l’allievo al raggiungimento di un più gratificante standard qualitativo. Oltre alle lezioni teoriche, il corso prevede due momenti di attività fotografica vera e propria; uno nel territorio e l’altro in sala di posa, ambedue utili per consentire agli allievi di mettersi alla prova e di sperimentare, con la propria macchina fotografica, le conoscenze acquisite. E poiché con l’iscrizione al corso si diventerà a tutti gli effetti soci AFF per il 2019, l’allievo avrà l’opportunità di partecipare alle iniziative ed alle attività promosse dall’Associazione. Un modo in più, stando in gruppo con amici, per arricchire così le sue conoscenze fotografiche. Il corso, che gode dell’ambito Patrocinio della UIF ( Unione Italiana Fotoamatori ) e del Comune di Calcinaia, inizierà giovedi 28 Febbraio, alle 21,15 ed avrà cadenza settimanale. Per il calendario, dettagli per l’iscrizione e maggiori informazioni, visionare il programma riportato nella relativa locandina allegata. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Paolo Ferretti ( 3334822677)
Luigi Cioni( 3291365950)
Antonino Mancuso ( 3472840437 )
Cari amici
Stiamo giungendo alla conclusione di questo anno 2018 per cui, oltre a farvi gli auguri di Buon Natale, desidero informarvi che, come avevamo tutti insieme deciso, abbiamo devoluto anche questa volta in beneficenza la parte consistente in generi alimentari del premio collettivo vinto al concorso fotografico nazionale “ A LECCA” di Torria.
Il beneficiato di quest’anno è il “Banco Alimentare” gestito dalla “Veneranda Misericordia” di Fornacette.
Grazie alla nostra donazione, a Fornacette, qualcuno meno fortunato di noi, avrà a Natale qualcosa da mettere sotto l’albero.
La consegna è stata effettuata da me e dal consigliere Mancuso nei locali della Misericordia direttamente nelle mani del Governatore e delle volontarie incaricate della gestione del Banco Alimentare.
Credo che in questo modo la nostra AFF, partecipando con 17 concorrenti, abbia onorato appieno lo scopo umanitario che gli organizzatori del concorso si sono prefissati, vale a dire quello di sostenere con il ricavato delle quote d’iscrizione il reparto oncologico-pediatrico dell’ospedale Gaslini di Genova.
Un grazie di cuore a tutti e prepariamoci a partecipare nuovamente il prossimo concorso fotografico (che sarà ancora per beneficenza).
Paolo Ferretti
Mirando a ripetere il grande successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno, l’Associazione Fotografica Fornacette organizza a Chianni (PI), a partire dal prossimo 8 Novembre e per tutta la durata della“43° Sagra del cinghiale”, il “5° APPUNTAMENTO FOTOGRAFICO A CHIANNI”, importante momento fotografico realizzato in collaborazione con la ProLoco e l’Amministrazione Comunale di Chianni. Perno della manifestazione è anche per quest’anno la mostra fotografica itinerante del “ CIRCUITO NAZIONALE UIF 2018 ”, mostra che percorre da Nord a Sud il nostro territorio nazionale soffermandosi negli spazi espositivi messi a disposizione dai vari club fotografici e/o associazioni culturali affiliati alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori) che ne fanno richiesta. Ed ecco, quindi, che 50 opere dei 10 fotografi della UIF che si sono classificati nell’anno 2017 al top della graduatoria di merito nazionale vanno a formare un portfolio fotografico di elevato spessore, oltre che per la perizia tecnica di elaborazione adottata dagli autori, anche per il fatto che molte delle opere trattano temi legati alle tradizioni ed al folclore regionale di loro appartenenza. Un circuito espositivo, pertanto, molto ambito e che anche quest’anno, dopo Montelupo Fiorentino, approda nuovamente a Chianni premiando, così, l’ormai acquisita affidabilità e competenza organizzative dell’AFF. Contestualmente al Circuito UIF, l’AFF propone la sua fortunata rassegna “TRACCE DI LUCE 3° Ed. “, vale a dire altre 2 collettive fotografiche a tema libero realizzate rispettivamente dai fotografi “Senior” e “Junior” dell’ Associazione stessa. Impreziosisce il tutto un’interessantissima rassegna di foto storiche in bianco e nero della “Chianni com’era”, immagini di momenti di vita, di lavoro rurale, di paesaggio ed altro ancora, a partire dai primi anni del secolo scorso. Un grande impegno organizzativo da parte dell’AFF, dell’ Amministrazione Comunale di Chianni e della ProLoco, quindi, per offrire al pubblico, oltre alla squisitezza della cucina tipica locale, un interessante palcoscenico fotografico/culturale di spessore alla portata di tutti.
La mostra potrà essere visitata nella Sala Consiliare ed annessi locali espositivi in Piazza Bartoli, a Chianni, con ingresso libero, dall’ 8 al 18 Novembre p.v. ( nei periodi contestuali alla Sagra ).
Inaugurazione: Giovedi 8 Novembre ore 18, 00
L’evento è patrocinato dal Comune di Chianni e dalla UIF (Unione Italiana Fotoamatori).
autori:
MICHELA BERNINI SCILLA BOARETTI
STEFANO BOLOGNESI MARCO CALVIGIONI
LUCIANO CASAGNI LUIGI CIONI
PAOLO FERRETTI ERIKA FIUMALBI
MARCELLO GAMBINI SILVIA GIARDINI
MONICA GIORGI ENRICO LAZZERONI
CARLO LONSI ANTONINO MANCUSO
MARTINA MATTEUCCI GIAMPIERO NANNINI
MICHELE PAOLI MASSIMO SEVERI
ANNA TURINI RACHELE VOLPI
L’AFF ringrazia la famiglia Capannini per le foto di Enzo
In vista delle feste natalizie l’Associazione Fotografica Fornacette desidera salutare anche quest’anno i soci in una serata da trascorrere insieme in pizzeria, offrendo loro il classico “giro pizza”( una bibita inclusa).
La pizzeria è il “DOPPIO ZERO”, locale posto accanto ai magazzini “MAURY’S” a Fornacette ( di fianco al PENNY MARKET )
Possono anche aggregarsi parenti ed amici dei soci al costo di 13 Euro a testa.
Ritrovo davanti alla pizzeria MERCOLEDI 19 DICEMBRE p.v. ORE 20,30
Per la prenotazione telefonare (o sms/w.a.) a Paolo Ferretti: 333 4822677
Per ovvi motivi organizzativi le prenotazioni saranno accettate e DOVRANNO ESSERE CONFERMATE entro DOMENICA 16 DICEMBRE..
Paolo F.
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A.F.F. “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel X edizione”
“ Squadra che vince non si cambia!”; un modo di dire molto comune ma decisamente calzante per quanto riguarda il corso base di fotografia organizzato ogni anno dall’Associazione Fotografica Fornacette. Lo dimostra il fatto che, con il 2018, siamo arrivati alla X edizione di “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel”, un corso la cui formula, sempre aggiornata ai tempi ma mai stravolta, evidentemente piace e convince al punto di fare sempre “il pieno”. Forse anche perché, da sempre, il corso AFF non promette ricette miracolose atte a far diventare tutti “maestri di fotografia” ma, grazie alla sua essenzialità e facilità di comprensione e grazie soprattutto alle capacità comunicative dello staff dei docenti/relatori, riesce ad indirizzare passo dopo passo gli allievi alla scoperta di orizzonti fotografici sempre più ampi e sempre più gratificanti. Oltre alle lezioni teoriche, due saranno le uscite fotografiche; una nel territorio e l’altra in sala di posa. Un modo, questo, per consentire agli allievi di mettersi alla prova e di sperimentare le conoscenze acquisite. Il corso tratterà, anche se in maniera molto “soft”, l’argomento della “post-produzione”, ovvero del fotoritocco. Ma la caratteristica particolare del corso è soprattutto “il bello dello stare insieme”. Infatti, il corso non termina col calendario delle lezioni ma dura per tutto l’arco dell’anno per il semplice fatto che, con l’iscrizione, gli allievi diventeranno automaticamente per il 2018 soci dell’AFF e quindi potranno partecipare a tutte le iniziative ed attività promosse dall’Associazione. Il corso, che gode dell’ambito Patrocinio della UIF ( Unione Italiana Fotoamatori ) e del Comune di Calcinaia, inizierà giovedi 22 Febbraio, alle 21,15 ed avrà cadenza settimanale. Preiscrizioni entro il 20 Febbraio inviando mail a affornacette@gmail.com con dati anagrafici, indirizzo, n°. di telefono e indirizzo mail. Per il calendario, dettagli per l’iscrizione e maggiori informazioni, visionare il programma riportato nella relativa locandina allegata. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
Paolo F.
L’Associazione Fotografica Fornacette in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio organizza per i soci e fotoamatori
simpatizzanti, nel pomeriggio di Sabato
13 Gennaio p.v., un’escursione fotografica alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Nell’occasione saremo accompagnati a fotografare alcuni carristi che, all’interno dei propri capannoni, allestiscono i carri allegorici.
Il pomeriggio si concluderà con la visita dell’annesso Museo della cartapesta. Le foto scattate, arricchite da altre che potremo effettuare durante i corsi mascherati, andranno a comporre una mostra
fotografica che sarà esposta nel 2018. Poiché il numero ammesso è limitato, la visita è riservata ai soli fotografi; eventuali accompagnatori saranno ammessi con riserva.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
entro il 8 Gennaio 2018
al 333 4822677 ( Paolo Ferretti )
e.m.: ferretti.paolo46@virgilio.it
Cari amici il 31 Gennaio cominciano le nostre attività in sede, a rompere il ghiaccio sarà il nostro amico Marcello Gambini con la proiezione di un audio visivo, a seguire ci sarà il tesseramento per l'anno 2018 , parleremo del programma fino alle vacanze, si parlerà del corso di fotografia e.....varie ed eventuali non mancate.
Ciao
Antonino Mancuso
Salve
allego locandina informativa descrizione/orari relativi alla mostra fotografica internazionale “COLORE D’EUROPA X Ed.” esposta a Chianni.
La mostra, arricchita di immagini del secolo scorso della rassegna “Chianni com’era”, si trova esposta nella Sala Consiliare di CHIANNI (PI) in Piazza Bartoli ed è visitabile fino a Domenica 19 gennaio, con ingresso gratuito, il Sabato dalle ore 16,00 alle 19,00 e la Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00
Saluti
Paolo Ferretti- AFF
La nostra Associazione è stata invitata ad organizzare a CHIANNI, in occasione dell’annuale “Sagra del cinghiale” un’iniziativa fotografica nella Sala Consiliare che si protrarrà per tutta la durata della sagra stessa, vale a dire dal giorno 9 al giorno 18 Nov. e la cui inaugurazione avverrà sabato 11 NOVEMBRE alle ore 17,00. (ulteriori informazioni seguiranno).
Oltre alla collettiva itinerante del “CIRCUITO NAZIONALE UIF 2017“ ( che raccoglie 50 foto dei fotografi UIF che si sono piazzati ai primi 10 posti della graduatoria nazionale UIF) esporremo, come nostra consuetudine, una collettiva del ns. gruppo JUNIOR, nonché una collettiva di noi soci AFF….“un po’ più SENIOR”.
La collettiva avrà il Patrocinio UIF, per cui i soci UIF usufruiranno dei relativi punteggi per la classifica BFA.
Paolo
Vi informiamo che Mercoledì 6 Didembre alle ore 21,30, nella nostra sede di via Firenze 2/b,
Enrico Lazzeroni presenterà alcuni suoi lavori
VI ASPETTIAMO!!!!!
Allego anche il volantino della festa dei commercianti di Fornacette, la nostra associazione e stata chiamata a documentare la serata
se qualcuno vuole fare delle foto può farci compagnia!!!
Ciao
Antonino
Carissimi
Ricorderete che tempo fa avevamo parlato di questa escursione foto/naturalistica prevista per il 10 settembre p.v. insieme alla Segreteria Regionale UIF di San Vincenzo e che abbiamo adesso organizzato nei dettagli.
Molti di voi hanno già avuto occasione di partecipare in passato ad altre iniziative del genere in cui la fotografia è il “pretesto” per stare insieme in amicizia, rilassarci immersi nella natura e, perché no, apprezzare la buona tavola quando se ne presenta l’occasione.
L’iniziativa è aperta a tutti, soci UIF, AFF e familiari/simpatizzanti/accompagnatori e si svolge nel contesto del 18° Congresso Regionale della Toscana.
E poiché le “chiacchiere istituzionali” sono riservate agli addetti ai lavori ( Dirigenti e soci UIF), in parallelo l’Organizzazione accompagnerà familiari ed amici nell’escursione mattutina prevista mentre poi, tutti quanti, saremo nuovamente insieme a pranzo ed in occasione della gita sociale pomeridiana prevista a chiusura.
A questo punto rivolgo a tutti l’invito a partecipare, invitando anche familiari ed amici ( l’escursione è alla portata di tutti ), raccomandandovi di inviare rapidamente una mail preliminare all’organizzazione e p.c. a me.
Conferma definitiva sarà necessaria più avanti ( soprattutto per prenotare al ristorante).
Per il fatto che sarò in costante contatto con l’Organizzazione, vi sarò grato se mi terrete informato ( anche per organizzarci con le auto). Grazie
Un abbraccio
Paolo